martedì 20 gennaio 2009

PDF...a cosa servi?

Anche se sarà difficile non ripetere i miei colleghi dato anche il mio estremo ritardo provo anche io a dare il mio contributo sul pdf.
Il Portable Document Format è un formato di file sviluppato da Adobe System nel 1993;
la sua utilità sta nel fatto che il documento, che può essere composto sia da testo che da immagini, può essere visualizzato in qualsiasi computer e su qualsiasi sistema operativo esattamente come è stato creato...ad esempio non come un file world che se creato con Office2007 non viene visualizzato correttamente in Office2000...
Esistono molti lettori Pdf, uno dei quali distribuito gratuitamente dalla casa madre(http://get.adobe.com/it/reader/).
Anche se per molti di noi questo formato è scontato perchè quasi sempre installato nei nostri pc averlo è di importanza fondamentale dato che la maggior parte dei file di testo scaricabili su internet sono di questo tipo (istruzioni dettagliate, manuali interattivi, comunicazioni, addirittura volantini pubblicitari....)
Attualmente le biblioteche stanno prendendo in considerazione di conservare copie di libri su cd con formato Pdf in modo da limitare l'usura del cartaceo e di dare la possibilità a tutti i lettori di noleggiare contemporaneamente il testo collegandosi alla rete interna di computer della biblioteca.
Su Emule è sicuramente possibile scaricare libri interi e fumetti in formato Pdf.
Nei cellulari di nuova generazione che hanno un sistema operativo e l'accesso a internet è già installato anche l'Acrobat Reader.
Personalmente mi sono accorta della mancanza del lettore pdf quando sulla PlayStation3 la maggior parte dei siti che visito abitualmente non venivano correttamente visualizzati;
aggiungo che è possibile installare Acrobat Reader sull Play perchè supporta il sistema operativo Linux, ma se la vostra è nuova è meglio che aspettiate perchè la garanzia decade automaticamente!!!!

Fonti: wikipedia, gutenberg2000

Nessun commento:

Posta un commento