lunedì 16 marzo 2009

ABOUT PubMed...

PubMed è un database bibliografico che contiene informazioni di letteratura scientifica di ogni genere...
credo che per chiunque sia interessato a qualsiasi ramo della Scienza sia molto interessante scoprire questo strumento, infatti da la possibilità di consultare e scaricare gratuitamente articoli scientifici corredati di nome autore, fonti bibliografisce, abstract...
In particolare per gli interessati alle materie mediche garantisce l'accesso a Medline, la banca dati bibliografica della U.S.National Library of Medicine.
Non è difficile da utilizzare purchè si abbia un pò di domestichezza con l'inglese;
possiamo effettuare "ricerche semplici" inserendo semplicemente il nome di un autore o un unico termine di ricerca oppure "ricerche complesse", in cui abbiamo diversi parametri da compilare, se cerchiamo pubblicazioni relative ad un arco di tempo determinato oppure pubblicazioni di settori specifici.
Credo sia molto vantaggioso per noi studenti universitari, infatti sarò uno strumento che terrò sicuramente presente per la stesura della tesi;
potrò consultare da casa i più importanti articoli scientifici con un solo click risparmiando dispersive ricerche in biblioteca.
è inoltre possibile gestire più citazioni tramite la Clipboard, in cui possiamo salvare e ordinare un massimo di 500 articoli.
Facendo una ricerca su internet ho trovato che è stato creato un database contente articoli medici esclusivamente in italiano nato dall'esigenza di molti medici di avere uno scambio scientifico accedendo ai lavori dei propri colleghi in lingua italiana.;
tuttavia vista la grande utilità della conoscenza della lingua inglese pur con uno sforzo maggiore è giusto doverci confrontare con testi non tradotti...e perchè no, può essere visto come grande aiuto per la preparazione dell'esamino d'inglese per noi aspiranti tecnici di radiologia!!
Sara Blascone

Nessun commento:

Posta un commento