sabato 25 aprile 2009

PubMed

IN CHE COSA CONSISTE BREVEMENTE:
E’ un database il cui accesso è gratuito per gli utenti Internet e garantisce l’accesso a banche dati della U.S. National Library of Medicine. Ho notato che si possono fare ricerche più semplici inserendo ad esempio il nome di un autore che ci interessa, oppure ricerche più complesse utilizzando 4 funzioni: limits, preview/index, history, clipboard e grazie anche a MESh, un vocabolario controllato per far sì che si riduca selettivamente il campo di ricerca. In questa ricerca più complessa si possono richiedere ricerche più dettagliate anche riguardo al nome dell’autore, date, ambiti, tipi di articoli, ecc…

CONSIDERAZIONI PERSONALI (dopo averci “giochicchiato” :-P):
PubMed è uno strumento davvero importante per chi, come noi futuri tecnici di radiologia, lavora nel campo della Sanità, perché ti consente di approfondire qualsiasi ricerca o tesi tu voglia effettuare e sostenere in campo medico e scientifico. Sicuramente anche io come molti altri miei colleghi terrò in considerazione nel percorso dei miei studi, ma soprattutto per la mia tesi di laurea, questo tool…..proprio oggi mi sono imbattuta in una mia collega del 3° anno che mi ha detto che sta preparando la sua tesi e sta facendo ricerche su PubMed insieme al suo Relatore…Siccome ho effettuato le ricerche su PubMed qualche giorno fa per scrivere adesso il compito asseganto dal Prof...sono stata contenta del fatto di conoscere (grazie anche a questo corso di informatica così strutturato e del percorso da me intrapreso per affrontare tale corso) questo potente strumento prima ancora che la mia compagna oggi me ne parlasse! Quindi continuerò a tenere presente PubMed, già aggiunto tra i miei “preferiti” su internet e continuerò a “giocarci su” approfondendo anche il mio English!

Gemma Chiara Bartolini

Nessun commento:

Posta un commento