venerdì 20 marzo 2009

Delicious...che scoperta!

Con grande stupore sono riuscita in breve tempo e con semplicità a creare il mio accout delicious: (www.delicious.com/sarapiccolina87).
Non avevo mai sentito nominare questo strumento e ringrazio molto il Prof per averlo incluso fra i compitini di informatica...
se pensavo che fosse già utile la lista preferiti su Internet Explorer devo dire che Delicious si presenta come un vero e proprio aiuto per chi utilizza diversi computer o per lavoro o per studio, e perchè no anche per svago;
da infatti la possibilità di salvare i siti più importanti e di etichettarli con delle Tags per facilitare così le successive ricerche...in questo modo anche se non stiamo lavorado sul computer di casa basta accedere all'account personale Delicious per ritrovare tutti i nostri siti personali!
Posso ad esempio raccontare quanto l'estate scorsa sia stato difficile organizzare le vacanze estive per tutto il gruppo di amici...tutti i siti che ritenevo interessanti dovevo scriverli e comunicarli ai miei amici perchè potessero visitarli!!!
Ritengo che quest'estate sarà tutto molto più facile perchè basterà comunicare il mio account delicious perchè tutti possano visitare i miei siti preferiti etichettati come "vacanze" per poter vedere quello che ho trovato!

giovedì 19 marzo 2009

!!!!FACEBOOK!!!!


Mi sono iscritta su facebook pochi mesi principalmente per curiosità...anche in tivù ne parlavano spesso e continuavano ad arrivarmi mail da parte di amici che mi ivitavano a vari gruppi dai titoli molto divertenti!

Non mi piace utilizzare Fb per comunicare con i miei amici, a tal proposit preferisco senz'altro Messenger;

trovo infatti Fb troppo dispersivo, le attività da seguire sono molte e spesso (a meno che uno non stia tutto il giorno al pc) diventa difficile gestire iscrizioni a blog, richieste di amicizia, richieste di abbracci, caffè...addirittura RADIOLOGY GIFT!!!...per non parlare dei quiz più disparati veramente streganti!!!

Tuttavia Fb mi piace!!Mi piace perchè sono riuscita a trovare persone che non sentivo da anni ma che ho sempre portato caramente nel cuore...faccio l'esempio di 3 ragazze che venivano al mare nello stesso posto mio e con cui ho passato le estati dai 3 ai 10 anni più o meno!Sono stata molto felice di risentirle anche solo per un saluto!

Secondo me, premesso che i rapporti con le persone care vanno mantenuti relamente e non virtualmente, Fb è una buona opportunità per non abbandonare del tutto persone che non fanno parte della vita di tutti giorni ma con i quali è comunque piacevole scambiare due chiacchiere...

Facebook...per non dimenticare!!!

lunedì 16 marzo 2009

ABOUT PubMed...

PubMed è un database bibliografico che contiene informazioni di letteratura scientifica di ogni genere...
credo che per chiunque sia interessato a qualsiasi ramo della Scienza sia molto interessante scoprire questo strumento, infatti da la possibilità di consultare e scaricare gratuitamente articoli scientifici corredati di nome autore, fonti bibliografisce, abstract...
In particolare per gli interessati alle materie mediche garantisce l'accesso a Medline, la banca dati bibliografica della U.S.National Library of Medicine.
Non è difficile da utilizzare purchè si abbia un pò di domestichezza con l'inglese;
possiamo effettuare "ricerche semplici" inserendo semplicemente il nome di un autore o un unico termine di ricerca oppure "ricerche complesse", in cui abbiamo diversi parametri da compilare, se cerchiamo pubblicazioni relative ad un arco di tempo determinato oppure pubblicazioni di settori specifici.
Credo sia molto vantaggioso per noi studenti universitari, infatti sarò uno strumento che terrò sicuramente presente per la stesura della tesi;
potrò consultare da casa i più importanti articoli scientifici con un solo click risparmiando dispersive ricerche in biblioteca.
è inoltre possibile gestire più citazioni tramite la Clipboard, in cui possiamo salvare e ordinare un massimo di 500 articoli.
Facendo una ricerca su internet ho trovato che è stato creato un database contente articoli medici esclusivamente in italiano nato dall'esigenza di molti medici di avere uno scambio scientifico accedendo ai lavori dei propri colleghi in lingua italiana.;
tuttavia vista la grande utilità della conoscenza della lingua inglese pur con uno sforzo maggiore è giusto doverci confrontare con testi non tradotti...e perchè no, può essere visto come grande aiuto per la preparazione dell'esamino d'inglese per noi aspiranti tecnici di radiologia!!
Sara Blascone