domenica 26 aprile 2009

60 ANNI 9 MESI 25 GIORNI 21 ORE 52 MINUTI 13 SECONDI

Segnare il tempo che ci separa dalla promulgazione della Costituzione è un atto che dà fondamento a tutta la nostra storia di Paese, che dà senso al nostro essere comunità civile.
La Costituzione non è un semplice testo giuridico, un insieme di norme che possono essere cambiate a piacimento.
La Costituzione è il nucleo del nostro stare insieme, l'asse su cui si è costruita e si costruisce la nostra democrazia, l'insieme di valori, che pur pensati in un'altra epoca e dopo le temperie della barbarie, costituiscono la pietra miliare del nostro cammino anche per il futuro. Non c'è conservatorismo o resistenza ai mutamenti nell'essere fedele al testo costituzionale e a ciò che esprime. La Costituzione è la rappresentazione viva e fulgida di un cammino del nostro popolo che intente proseguire nel corso della civiltà e della modernità.
(Marco Romagnoli, Sindaco di Prato)

sabato 25 aprile 2009

FABULOUS THING: DELICIOUS!

Dopo aver effettuato questo compitino sono ancora più soddisfatta del fatto di aver realizzato il blog!!! Non avevo mai sentito parlare di Deliciuos e sono contentissima di averlo scoperto… Diverse volte mi son chiesta: “ci sarà un modo più veloce per copiare tutti i preferiti da un computer ad un altro e memorizzarli direttamente su internet?” , ma poi abbandonavo l’idea e li copiavo con una “pennina USB”! Il fatto che i miei bookmark siano accessibili da qualsiasi accesso internet è veramente molto vantaggioso ed inoltre avere le tag rende veramente più facile e più raccolto il modo per ritrovare i siti che ci interessano e renderli visibili anche agli altri! Beh che dire…non mi resta che scrivervi con molto piacere il mio account Delicious: http://delicious.com/gemmolina
Gemma Chiara Bartolini

QUASI TUTTI "INFACEBOOKKIATI" ORMAI

Ho conosciuto Facebook grazie ad un mio amico che mi mandò l’invito ad ottobre del 2008 più o meno. Era tutta l’estate che sentivo parlare di questo Facebook e non capivo bene cosa potesse essere…in particolare mi colpì l’esclamazione di un mio amico che disse: “Ti ci devi iscrivere!!! Per me è come una droga…”. Dunque mi iscrissi e devo dire che non ne sono dipendente di certo :-P, però devo anche ammettere che non mi dispiace come strumento di networking sociale, perché, anche se ormai è diventato scontato dirlo, in effetti grazie a questo famoso Facebook ho ritrovato un sacco di persone!!! Addirittura ho ritrovato i miei compagni di classe delle elementari, delle medie, le mie MAESTRE delle elementari…FANTASTICO!!! Abbiamo rifatto anche delle cene ed è stato bello ritrovare persone che avevo perso di vista da anni e con le quali adesso ho riniziato anche ad uscire!!!
Certo che magari è un po’ troppo invadente a volte…basti pensare a tutti gli elementi di informazioni del profilo che ci sono…tutte le foto con taggature annesse e connesse, che possono arrivare anche ad amici che non sono i tuoi…e della bacheca, sulla quale tutto è sotto lo sguardo di tutti…ma d’altronde questo è anche uno dei molti aspetti di Facebook o per meglio dire: impicciarsi un po’ dei fatti dei fatti altrui…tuttavia si sa che questa è l’essenza di questi tipi di social networking, basta non abusarne, non esagerare ed usarli nel modo per cui possono servire. Trovo comunque molto importanti ad esempio le associazioni di volontariato per gli animali, che posso rendere pubblici diversi annunci…basti pensare ai canili e a tutti i cani che cercano “una famiglia”…dal momento che Facebook ha invaso tutta l’Italia, compresi i telegiornali, trovo giusto che vengano diffusi messaggi importanti come questi!
Gemma Chiara Bartolini

PubMed

IN CHE COSA CONSISTE BREVEMENTE:
E’ un database il cui accesso è gratuito per gli utenti Internet e garantisce l’accesso a banche dati della U.S. National Library of Medicine. Ho notato che si possono fare ricerche più semplici inserendo ad esempio il nome di un autore che ci interessa, oppure ricerche più complesse utilizzando 4 funzioni: limits, preview/index, history, clipboard e grazie anche a MESh, un vocabolario controllato per far sì che si riduca selettivamente il campo di ricerca. In questa ricerca più complessa si possono richiedere ricerche più dettagliate anche riguardo al nome dell’autore, date, ambiti, tipi di articoli, ecc…

CONSIDERAZIONI PERSONALI (dopo averci “giochicchiato” :-P):
PubMed è uno strumento davvero importante per chi, come noi futuri tecnici di radiologia, lavora nel campo della Sanità, perché ti consente di approfondire qualsiasi ricerca o tesi tu voglia effettuare e sostenere in campo medico e scientifico. Sicuramente anche io come molti altri miei colleghi terrò in considerazione nel percorso dei miei studi, ma soprattutto per la mia tesi di laurea, questo tool…..proprio oggi mi sono imbattuta in una mia collega del 3° anno che mi ha detto che sta preparando la sua tesi e sta facendo ricerche su PubMed insieme al suo Relatore…Siccome ho effettuato le ricerche su PubMed qualche giorno fa per scrivere adesso il compito asseganto dal Prof...sono stata contenta del fatto di conoscere (grazie anche a questo corso di informatica così strutturato e del percorso da me intrapreso per affrontare tale corso) questo potente strumento prima ancora che la mia compagna oggi me ne parlasse! Quindi continuerò a tenere presente PubMed, già aggiunto tra i miei “preferiti” su internet e continuerò a “giocarci su” approfondendo anche il mio English!

Gemma Chiara Bartolini